Manifesto dell’Abitare Edizione 2024 kick-off

28/11/2023

Manifesto dell’Abitare Edizione 2024 kick-off

Dopo poco più di un anno, Il nuovo numero de Il Manifesto dell’abitare viene presentato al Listone Giordano Arenaa tutta la community. Il palinsesto del 2024, con gli appuntamenti del Manifesto e gli eventi ai quali saremo presenti con partnership e progetti speciali.

E’ stata l’occasione per presentare non solo i nuovi studi e i partner che ci accompagneranno nel corso del prossimo anno, ma anche il tema conduttore del 2024, l’acqua, come fil rouge per le conversazioni e i progetti che verranno presentati dal Think Tank.

Per saperne di più > https://www.manifestodellabitare.it/

manifesto dell'abitare
manifesto dell'abitare adi design

MANIFESTO DELL’ABITARE

Il Manifesto dell’Abitare è segnato dall’indisciplinarietà: il principio per cui una vera visione d’insieme non si raggiunge con l’apporto di una sola area d’esperienza.Ecco perché nessuno dei fondatori è un tecnico del settore ed ecco perché quel primo “rendering a parole”, ideale e atipico, deve tanto alla storia, alla letteratura, alla psicologia e alla sociologia. Curiosi e affascinati dall’innovazione e dal futuro, vogliamo misurare l’abitare non solo in metri quadri, ma in qualità delle relazioni, partendo dalle mura domestiche fino alla scoperta del quartiere.

Filippo Taidelli – Studio FTA

Cosa si perderebbe se in un’abitazione venisse meno la cucina, o il salotto? Non soltanto una funzione pratica. Nel dialogo tra Strategy Innovation e imprese, professionisti e accademici sono emersi i valori relazionali e simbolici che ciascuna stanza è capace di generare e coltivare, ancor più se in rapporto con gli altri spazi.
Per questo si può leggere una sola stanza, come una singola strofa, o il Manifesto completo, come una canzone: purché ognuno definisca la sua giusta di-stanza.